L’imperatore Adriano e la Villa Adriana di Tivoli

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Villa Adriana a Tivoli permetterà di immergersi in un contesto naturalistico di rara bellezza per ammirare il grandioso complesso architettonico voluto dall’imperatore Adriano.

Costruita a partire dal 117 d.C. ampliando un edificio preesistente di proprietà della moglie Vibia Sabina, Villa Adriana sorge sui Monti Tiburtini a una trentina di chilometri da Roma, in un’area ricca di acque, attraversata da quattro degli antichi acquedotti romani. L’acqua è un tratto distintivo di molti ambienti della residenza come il Pecile, un ampio giardino con piscina centrale, delimitato da un porticato, destinato alle passeggiate, il Canopo, il suggestivo bacino d’acqua circondato da colonne e statue e naturalmente le Piccole e le Grandi Terme. Di quest’ultime si conserva ancora, quasi del tutto integra la grande copertura della sala centrale dell’edificio. Tra le strutture meglio conservate spicca lo scenografico Teatro Marittimo, uno spazio circolare circondato da un anello d’acqua, luogo in cui l’imperatore amava isolarsi per pensare.

La Connessione Culturale dedicata alla Villa Adriana a Tivoli è un’occasione per viaggiare nello spazio e nel tempo per ammirare uno dei complessi architettonici dell’antichità meglio conservati e per scoprire i fasti e lo stile di vita dell’età adrianea, uno dei secoli d’oro dell’impero romano.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.