Firenze Romantica: grandi amori e passioni della città

La Connessione Culturale dedicata alla Firenze Romantica sarà un percorso affascinante alla scoperta della città, culla del Rinascimento, ma anche teatro di grandi e appassionanti storie d’amore.

In itinerario inconsueto, conosceremo in chiave romantica alcuni luoghi iconici di Firenze, da piazza Santissima Annunziata a piazza del Duomo, dalla celebre Basilica di Santa Croce all’Oltrarno fiorentino, alle Ville suburbane dei Medici.

Non si può non iniziare questo percorso ideale, senza citare il celebre e platonico amore di Dante e Beatrice, il cui primo incontro e colpo di fulmine, leggenda vuole, sia sbocciato proprio nel centro di Firenze, nella chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, che custodisce ancora oggi al suo interno la tomba di Beatrice Portinari, oltre ad un dipinto raffigurante il famoso incontro.

Altra vicenda avvincente è sicuramente la “love story” più nota del Rinascimento, ovvero quella tra Francesco I dei Medici e Bianca Cappello, il cui rapporto, passionale e travolgente si snoda tra tradimenti di vecchi amanti, clandestinità e infinita passione e morte prematura: a fare da contorno al loro amore, c’è la città di Firenze e alcuni celebri luoghi cittadini, come il Palazzo di Bianca Cappello in via Maggio, capolavoro del  grande Bernardo Buontalenti.

Tra le illustri storie d’amore alle quali Firenze ha fatto da palcoscenico c’è poi quella tra il poeta Vittorio Alfieri e Luisa Stolberg, contessa d’Albany, organizzatrice di un famoso e frequentato salotto letterario. La scintilla tra i due esplose durante un incontro avvenuto nel 1777 presso la Basilica di Santa Croce, e pose fine per sempre alle irrequietezze amorose di Alfieri. Incontreremo poi Robert ed Elisabeth Barret Browning, celebre coppia di poeti inglesi, che si trasferirono a Firenze e fecero della loro abitazione, Casa Guidi, in Piazza di San Felice, un rifugio spirituale e culturale per tutta la comunità anglo-americana di Firenze. L’attaccamento alla città fu tale che Elisabeth venne sepolta nel 1861 nel Cimitero degli Inglesi in Piazza Donatello.

Parleremo anche della turbolenta relazione tra Gabriele D’Annunzio e Eleonora Duse, dalla cui passione il poeta trasse il romanzo Il Fuoco, parleremo di Vittorio Emanuele II di Savoia e la “Bella Rosina”, la sua storica amante, nemmeno troppo segreta, che, alla morte della moglie, ne divenne la regale consorte… e di tante altre storie che hanno animato la città toscana.

La Connessione Culturale dedicata alla Firenze Romantica sarà un’occasione per scoprire la città da un nuovo e inedito punto di vista, tra i luoghi simboli di alcune storie d’amore indimenticabili che hanno lasciato una traccia nella cultura italiana.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito.