Corso di quattro lezioni dedicato alla Scuola d'Arte Veneziana

Connessioni Culturali presenta il suo nuovo corso, strutturato in quattro incontri, dedicato alla Scuola d’Arte Veneziana. Sarà un viaggio alla scoperta del colore, della luce e della materia; da Bellini a Tintoretto.

La pittura veneziana segna una delle rivoluzioni più poetiche della storia dell’arte: il colore si emancipa dal disegno, la luce si fa sostanza, la materia pittorica diventa pensiero. In questo corso si attraverserà un secolo di meraviglia e sperimentazione, dal lirismo meditativo di Giovanni Bellini all’impeto drammatico di Tintoretto. Venezia, città d’acqua e riflessi, diventa il luogo ideale in cui la pittura scopre il potere di fondere visione e sentimento, spazio e spiritualità e in cui si scopre il cambiamento epocale che avviene tra il Rinascimento, il Manierismo e l’Arte della Controriforma.

Non sai se riuscirai a partecipare? Nessun problema, ti mandiamo la registrazione!

Se non riuscirai a partecipare in diretta ad una qualsiasi delle Connessioni Culturali di questo corso potrai richiedere il link della registrazione. Invia la richiesta, unitamente alla conferma d’acquisto, all’indirizzo info@connessioniculturali.com entro 7 giorni dalla conclusione della Connessione. Sarà possibile vedere la registrazione entro 14 giorni dalla data della Connessione.

La prima lezione è dedicata a Bellini, il grande fondatore della scuola veneta. La sua pittura introduce una visione contemplativa, atmosferica, che affonda le radici nel sacro e nel paesaggio.

La seconda lezione si apre con l’enigma della Tempesta e prosegue con la sensualità e la monumentalità di Tiziano. 

La terza lezione è dedicata a Veronese. Nella Venezia del Cinquecento, Veronese rappresenta la pittura come trionfo scenografico.

Chiude il corso Tintoretto, pittore visionario e irregolare. Analizzeremo il ciclo della Scuola di San Rocco e opere come il Miracolo dello schiavo e la Crocifissione, con la loro tensione compositiva estrema. In Tintoretto la pittura diventa lotta tra luce e tenebra, istinto e fede: un Caravaggio ante – litteram.