Corso Arte Greca, Lezione 5 - L’arte ellenistica: un mondo nuovo (323-30 a.C.)

Connessioni Culturali presenta il suo primo corso storico, strutturato in cinque incontri, sulla storia dei greci e della loro arte. La quintio lezione è dedicata all’arte ellenistica.

Con Alessandro Magno e con la successiva formazione dei regni ellenistici ad opera dei suoi generali il mondo greco si dilata e la cultura e il pensiero si rinnovano profondamente. Lisippo e Apelle, scultore e pittore al servizio diretto di Alessandro, portano a risultati estremi l’arte classica, gettando al contempo i presupposti per quella ellenistica, che, in una parola, potremmo definire un’arte ad effetto.

Se Atene rimane sede delle scuole filosofiche (stoici, epicurei, cinici…), nelle capitali dei Regni ellenistici come Alessandria, Antiochia, Pergamo, si sperimentano nuove forme urbanistiche e complessi architettonici scenografici, nella scultura si moltiplicano i soggetti e le correnti stilistiche (si pensi allo stile “barocco” dell’Altare di Pergamo), nella pittura abbiamo finalmente le più antiche testimonianze in originale, rappresentate da tombe dipinte.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.