Corso Arte Greca, Lezione 2- La maturazione dell’arte greca: l’età arcaica (VI sec. a.C.)

Connessioni Culturali presenta il suo primo corso storico, strutturato in cinque incontri, sulla storia dei greci e della loro arte. La seconda lezione è dedicata alla formazione dell’arte greca: stile geometrico e orientalizzante (X-VII sec. a.C.).
Con l’età arcaica le testimonianze storiche e letterarie si fanno più numerose e quindi anche la conoscenza di fatti e personaggi; ad Atene il VI secolo si apre con la legislazione di Solone, passa attraverso la tirannide di Pisistrato e si conclude con la svolta democratica di Clistene. Un secolo caratterizzato in tutte le città e i santuari greci da iniziative architettoniche e scultoree e da vivacità artigianale/commerciale, un secolo in cui si definiscono gli ordini architettonici dorico e ionico, in cui nella statuaria diventa protagonista assoluta la figura umana con i kouroi (giovani uomini in nudità eroica) e le korai (fanciulle vestite di chitone o peplo), in cui il santuario di Delfi si “riempie” di dediche votive e tesori (piccoli edifici decorati con sculture), in cui Atene comincia a diffondere nel Mediterraneo la civiltà e la mitologia dei Greci attraverso i vasi dipinti dai suoi artigiani, maestri insuperati dell’arte ceramica.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.