Corso Arte Greca, Lezione 1- La formazione dell’arte greca: stile geometrico e orientalizzante (X-VII sec. a.C.)

Connessioni Culturali presenta il suo primo corso storico, strutturato in cinque incontri, sulla storia dei greci e della loro arte. La prima lezione è dedicata alla formazione dell’arte greca: stile geometrico e orientalizzante (X-VII sec. a.C.).
Le origini della civiltà e dell’arte greca affondano le radici in un periodo oscuro, poco noto, solitamente definito “medioevo ellenico”, che segna il difficile passaggio tra il II e il I millennio a.C., tra la civiltà micenea dell’età del bronzo e quella greca dell’età del ferro, cui dà poeticamente voce solo ed esclusivamente Omero. È soprattutto attraverso i prodotti dell’artigianato artistico, vasi in ceramica, intagli in avorio, oreficerie, piccole sculture in bronzo che possiamo ricostruire e seguire le prime fasi e i primi sviluppi dell’arte greca, oggetti del tutto anonimi ma già di alta qualità e sapienza tecnica. Partendo dalle più antiche testimonianze in stile geometrico (ci stupirà la perfezione e la precisione dei grandi vasi prodotti ad Atene) arriviamo all’età orientalizzante, quando, anche grazie ai rapporti commerciali con il Vicino Oriente, ricchezza e produzioni si moltiplicano, il mito fa la sua comparsa con raffigurazioni di eroi e creature fantastiche, mentre la scultura assume per la prima volta dimensioni monumentali.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.