Corso di cinque lezioni dedicato all'ARTE GRECA

Connessioni Culturali presenta il suo primo corso storico, strutturato in cinque incontri, sulla storia dei greci e della loro arte.

Quella degli antichi Greci è stata considerata per secoli l’arte classica per eccellenza, canone di bellezza immutabile e modello di perfezione ineguagliabile. Ancora oggi, nell’immaginario comune, la bellezza ideale è “incarnata” dai capolavori dell’arte greca, come ad esempio i Bronzi di Riace. Una bellezza senza tempo e senza confini. Larte greca in realtà non è altro che il prodotto della cultura materiale di un popolo, una forma di espressione condizionata da eventi e circostanze che si è evoluta nel tempo.

Il ciclo di lezioni dedicate alla storia dell’arte greca ha come obiettivo quello di ridare voce alle opere più celebri e meno celebri dell’architettura, della scultura, della pittura e delle arti minori, in quanto testimonianze dirette della civiltà dei Greci e fonti storiche primarie.

Grazie al linguaggio universale dell’arte greca, scopriremo le storie delle città, degli uomini e delle donne che le abitavano, del loro modo di vivere e pensare, imparando a riconoscere e distinguere lo stile delle opere e degli artisti, approfondendo la conoscenza dei luoghi e degli eventi storici cui si legano le opere, e mettendo in relazione arti figurative e letteratura, con lo scopo ultimo di rendere familiare e comprensibile ciò che spesso nei musei e nei siti archeologici sembra riservato solo agli esperti della materia, perché la bellezza e il passato appartengono a tutti.

Non sai se riuscirai a partecipare? Nessun problema, ti mandiamo la registrazione!

Se non riuscirai a partecipare in diretta ad una qualsiasi delle Connessioni Culturali di questo corso potrai richiedere il link della registrazione. Invia la richiesta, unitamente alla conferma d’acquisto, all’indirizzo info@connessioniculturali.com entro 7 giorni dalla conclusione della Connessione. Sarà possibile vedere la registrazione entro 14 giorni dalla data della Connessione.

Dopo il crollo miceneo, l’arte greca emerge nel medioevo ellenico attraverso ceramiche e piccoli manufatti. Dallo stile geometrico all’età orientalizzante, i contatti con il Vicino Oriente introducono nuovi miti, ricchezza e forme, fino alla scultura monumentale.

L’età arcaica vede crescere fonti e conoscenze: ad Atene si susseguono Solone, Pisistrato e Clistene. Fioriscono architettura, scultura, ceramica, nuovi ordini stilistici e culti nei santuari greci.

Periodo di passaggio dall’arcaismo al classicismo: Mirone, Fidia e Policleto perfezionano la figura umana. Tra Olimpia e Atene si intrecciano storia, scultura, architettura e arti figurative.

Dopo la Guerra del Peloponneso il dominio passa da Sparta a Tebe, fino alla Macedonia. Le poleis declinano mentre fioriscono filosofia, nuove architetture, scultura più espressiva e pittura moderna nelle tecniche prospettiche.

Con Alessandro Magno il mondo greco si espande e si trasforma: nuove idee filosofiche, innovazioni urbanistiche, sculture più espressive e le prime pitture originali testimoniano la ricchezza culturale dell’età ellenistica.