Corso Arte Greca, Lezione 4 - La trasformazione dell’arte greca: lo stile tardo classico (IV secolo a.C.)

Connessioni Culturali presenta il suo primo corso storico, strutturato in cinque incontri, sulla storia dei greci e della loro arte. La quarta lezione è dedicata alla trasformazione dell’arte e la nascita dello stile tardo classico.
Dopo la sconfitta di Atene nella lunga Guerra del Peloponneso, il primato politico passa prima a Sparta poi a Tebe. Ma la rivalità fra le piccole città-stato è sempre accesa e questa forma politica (da polis, città) così caratteristica non è forse più attuale e deve cedere di fronte alla rapida affermazione di uno stato territoriale ben più ampio: nel 338 a.C. le libere città-stato sono sconfitte a Cheronea da Filippo re di Macedonia e dal 18enne figlio Alessandro nella battaglia di Cheronea.
Un secolo breve, dunque, ma ricco di novità: nella storia del pensiero dopo Socrate si affermano Platone ed Aristotele; nell’architettura si assiste a nuove iniziative (il teatro di Atene, il santuario di Epidauro), nella statuaria l’imperturbabilità del V secolo si apre alla resa delle emozioni e degli affetti (Prassitele, Skopas), nella pittura vengono messi a punto tutti i mezzi per rendere la terza dimensione e il movimento in senso pienamente moderno.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.